Una pedalata alla scoperta dei Magredi, dove la terra magra incontra gli orizzonti infiniti dell'Alta Pianura Friulana, per un viaggio unico tra silenzio, natura e geologia.
DURATA: 4 Ore circa (compreso di pranzo).
PORTARE: Abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, zainetto, acqua e snack, casco, guanti e occhiali protettivi.
INFORMAZIONI IMPORTANTI: Si ricorda che l'abbigliamento richiesto e le indicazioni della guida possono pregiudicare la partecipazione dell'evento qualora queste indicazioni non vengano rispettate.
Un meraviglioso itinerario ad anello, con partenza da Vivaro (parcheggio gratuito presso Agriturismo Gelindo dei Magredi), perfetto per esplorare lo straordinario contesto naturale dell'Alta Pianura Friulana.
Insieme pedaleremo nel cuore della "Steppa del Friuli", un ecosistema unico in Europa protetto come Zona Speciale di Conservazione. Attraversando le immense distese di sassi bianchi modellate dai fiumi Cellina e Meduna, rimarrai incantato davanti alla vasta prateria arida che ricorda la steppa, incorniciata sullo sfondo dalle spettacolari vette del Piancavallo e delle Dolomiti Friulane. Ci muoveremo avvolti da un'atmosfera magica e sospesa nel tempo, tra una flora rarissima, profumi selvatici e orizzonti infiniti a perdita d'occhio.
ITINERARIO
Percorreremo circa 35 Km pianeggianti, lungo un meraviglioso itinerario ad anello che uniscono i paesaggi selvaggi della "Steppa del Friuli" alla tradizione rurale della destra Tagliamento. Partendo dal caratteristico borgo di Vivaro, ci immergeremo subito in un'avventura a due ruote pensata per farti scoprire i contrasti più affascinanti di questo territorio.
Insieme pedaleremo nel silenzio irreale del Biotopo dei Magredi di San Quirino, una vera e propria oasi protetta dove la terra si fa "magra" e svela una vegetazione rarissima, protetta da orizzonti infiniti e sassi bianchissimi. Da qui, il percorso cambierà scenario per addentrarsi nella rigogliosa campagna di Cordenons, un mosaico ordinato di campi e sentieri rurali che raccontano la storia e la cura di queste terre.
Costeggeremo poi i suggestivi argini del Meduna, seguendo il letto del fiume in un paesaggio fluviale selvaggio e maestoso, prima di fare tappa a Rauscedo, la culla della viticoltura friulana famosa in tutto il mondo per le sue barbatelle, prima di chiudere il nostro anello a Vivaro, rigenerati da una giornata in totale armonia con la natura.
E per concludere in bellezza? Condivideremo assieme un ricco buffet al Rifugio dei Benandanti.
Prezzo a persona 55 Euro
Incluso nel prezzo: guida cicloturistica locale "Ride & Fun", escursione guidata, formazione sul funzionamento delle biciclette a pedalata assistita, ricco buffet.
Noleggio E-bike (opzionale). Costo 55€ + Iva con trasporto in loco.
NON INCLUSO: Qualsiasi spesa non indicata nei servizi inclusi.
La cancellazione da parte del cliente, con rimborso totale dell'evento, è prevista entro e non oltre le 24 ore dall' inizio dell'esperienza.
ESCURSIONE ADATTA A BICI MTB, E-MTB e GRAVEL
In caso di meteo avverso l’evento verrà posticipato la domenica successiva.
Vi aspettiamo
